sabato 1 febbraio 2014

I BEATLES E TONY SHERIDAN




AMBURGO, 22-23 GIUGNO,  I  BEATLES E TONY SHERIDAN

Si tratta delle registrazioni fatte in Germania con il produttore Bert Kaempfert, avvenute negli studi della Friedrich Ebert Halle, i giorni 22 e 23 giugno e dove  suonarono solo quattro Beatles; Stuart Sutcliffe partecipò soltanto come semplice osservatore.

I Beatles incisero cinque canzoni come gruppo di supporto di Tony Sheridan, una specie di “clonazione” di Elvis.

Si tratta di "My Bonnies Lies Over The Ocean", il rifacimento in stile rockeggiante di una nota canzone melodica, "When The Saint Go Marchin In",  classico americano, "Why", una ballata composta dallo stesso Sheridan, il brano country "Nobody's Child" e "Take Out Some Insurance On Me", conosciuto anche come "If You Love Me Baby" di Jimmy Reed.



Per l'occasione Ebert Halle decise di cambiare il nome dei Beatles in “Beat Brother”; questa scelta porterà a non poche confusioni nella seguente discografa.
Spesso nei dischi relativi a questo avvenimento sono riportati con questo nome altri gruppi che hanno lavorato successivamente con Tony Sheridan.

In molte pubblicazione si parla erroneamente anche di una sesta canzone incisa con il supporto dei Beatles;si tratta di "Sweet Georgia Brown".
Il disco uscirà in Germania nell'estate del 1961 con il titolo di “Tony  Sheridan e i Beatles”; in Inghilterra verrà pubblicato solo qualche mese più avanti, mentre come” Beat Brother” i Beatles verranno chiamati soltanto per la versione americana del 45 giri  "My Bonnie" edita dalla Decca il 23 aprile 1962.

E' il caso anche di citare anche altre canzone incise da i “Beat Brother” e spesso accreditate ai Beatles  come di "Let Dance", "Ya Ya", "What'd I Say" e "Ruby Baby".



I Beatles incisero da soli  due brani;John si cimentò con grande vigoria in "Ain't She Swet" e la coppia Lennon-Harrison firmò il brano strumentale "Cry For A Shadows", anche questo motivo ispirato, non soltanto nel titolo, al famoso gruppo di Clift Richard.

Incisioni di riferimento : Esistono sul mercato diverse pubblicazioni con diverse etichette relative a questa registrazione;segnaliamo le più importanti e complete.

THE BEATLES WITH TONY SHERIDAN AND THEIR GUESTS (MGM 1964 USA)

AIN'T SHE SWEET (ATCO 1964 USA)

THE SAVAGE YOUNG BEATLES (SAVAGE 1964 USA)

THIS IS WHERE IT STARTED (METRO 1966 USA) Ristampa del "Beatles with Tony Sheridan..."

TONY SHERIDAN AND THE BEATLES - THE AMAZING BEATLES AND OTHER GREAT ENGLISH GROUP SOUNDS (CLARION USA 1966)

TONY SHERIDAN AND THE BEATLES - THE ORIGINAL DISCOTHEQUE HITS (CLARION USA 1966)

Citiamo questi dischi,ormai irreperibili sul mercato collezionistico, soltanto per puro spirito di informazione,
considerando che la pubblicazione di questi lp fa seguito alla grande corsa commerciale che i Beatles ebbero in America specialmente nel 1964.

Per chi vuole avere l'intera registrazione consigliamo le pubblicazioni su etichetta Polydor che sono di facile reperibilità.

THE BEATLES FIRST (POLYDOR 1964 G.BRETAGNA)

Contiene tutte le registrazione dei Beatles più gli accrediti già citati fatti da altri complessi.
Esiste anche una versione con due lp ricca di numerossisime canzoni eseguite da Tony Sheridan.

THE EARLY YEARS (CONTOUR 1971 G.BRETAGNA)

Ristampato nel 1976 con il titolo "The Beatles Featuring Tony Sheridan In The Begining (circa 1960)" contiene tutti i brani ed facilmente riconoscibile per la famosa copertina, ritraente un pacco di giornali del Mersey Beat con il titolo "The Beatle Top Pool", e foto del gruppo con Pet Best alla batteria.

Nessun commento:

Posta un commento